top of page

Annullare l'iscrizione di ipoteca si può. Tribunale cancella provvedimento di Agenzia Riscossione

  • Immagine del redattore: metodolegale
    metodolegale
  • 30 apr 2022
  • Tempo di lettura: 1 min

Non sempre l'iscrizione di ipoteca effettuata da Agenzia delle Entrate Riscossione è legittima. Lo certifica una recente sentenza del Tribunale civile di Lecce.

***

ree

Il Tribunale civile di Lecce, accogliendo un ricorso del nostro Studio, ha ritenuto illegittima l'iscrizione di ipoteca effettuata da Agenzia delle Entrate riscossione sull'immobile di un nostro Assistito.

Quest'ultimo, a causa di un consistente debito tributario, si era infatti visto iscrivere ipoteca, da parte dell’ex Equitalia, sull’immobile di sua proprietà. Il preavviso di iscrizione di ipoteca, tuttavia, è risultato - ad una attenta analisi del Giudice - illegittimo, ciò a causa di gravi vizi formali e sostanziali. La cancellazione dell'ipoteca in questione apre nuovi scenari per il contribuente.

Infatti, il Tribunale non solo ha riscontrato e dichiarato l'illegittimità del provvedimento cautelare ma, anche, il vizio di notifica delle cartelle presupposte dall'ipoteca stessa.

Di seguito si riporta il provvedimento del Giudice.


ree

ree

ree


Commenti


TECNOLOGIA

Metodo Legale è un brand di Antonio Maria Manco, avvocato iscritto presso l'albo degli avvocati di Lecce, con studio in via Mazzini 48 – 73040 Aradeo (LE) – Italia, cod. fisc.: MNCNNM82B17D862X – P.IVA: 04535580759

bottom of page